Chi ha in progetto di intraprendere un pellegrinaggio sa quanto sia importante la Credenziale, il documento che certifica lo status di “pellegrino”, ovvero di colui che si reca ad un luogo di culto cristiano con lʼintenzione di rafforzare la propria fede e di fare una importante esperienza umana e spirituale.
Le nuove credenziali di Ad Limina Petri
La nuova “Chartula” – realizzata in collaborazione con l’Ufficio Nazionale di Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Conferenza Episcopale Italiana, è un libretto formato A5 con 54 spazi per i timbri più quello del luogo di partenza e del Santuario meta del pellegrinaggio. E contiene spunti di preghiera, di riflessione e di arricchimento del tempo trascorso in cammino.
Le credenziali sono rilasciate a coloro che lo richiedono in spirito di fede e che si impegnano a rispettarne il senso e il contenuto. E possono essere utilizzate lungo percorsi a piedi, in bicicletta ed a cavallo, in qualsiasi “Cammino di Fede” e verso i Santuari.
Si possono richiedere direttamente ad Ad Limina Petri: info@adliminapetri.it
Oppure presso i punti di distribuzione sul territorio:
- Piemonte – Lamporo (VC) – Hospitale Don Francesco Ottavis – pigra_posa@alice.it , amicipellegrini.tola@libero.it – Facebook: Custodi della via Francigena Torino Lamporo. Distribuzione credenziali ed ospitalità a Lamporo e Gassino lungo la via Francigena.
- Piemonte – Vercelli – Associazione della via Francigena Vercelli – tizigrig@gmail.com – www.amicidellaviafrancigena.vercelli.it. Distribuzione credenziali ed ospitalità a Vercelli lungo la Via Francigena
- Lombardia – Milano/Monza – Associazione ICaminantes – scrivi@icaminantes.com – www.icaminantes.com
- Sicilia – Capizzi – Associazione San Francesco d’Assisi – francescoxharra@gmail.com