Pellegrini al soglio di Pietro
Ad Limina Petri è stata istituita il 25 marzo 2010 come Associazione cristiana di impegno ecclesiale e culturale, connessa al pellegrinaggio a piedi lungo le antiche Vie di fede.
In questi anni ha mantenuto una stretta connessione con
l’Ufficio Nazionale del Tempo Libero, Turismo e Sport della CEI,
collaborando a iniziative volte a diffondere la profonda spiritualità del pellegrinaggio, a favorire la diffusione del volontariato ed a sviluppare una rete di ospitali e di accoglienza dedicata ai pellegrini.
Locus Lucis
L'Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana, con il documento "Bellezza e Speranza per tutti" ha presentato le linee guida del turismo religioso: se ciò che muoveva l’homo viator in epoca medievale e moderna era la meta, spesso cercata in una Basilica o in un Santuario significativo per la cristianità - universale o locale -, oggi ciò che muove le persone è soprattutto la ricerca di un luogo ospitale e trasformante. Il turismo spirituale diventa così esperienza di Locus Lucis, che si fa laboratorio di senso e di relazioni: avvia processi di possibilità nuove per alimentare la vita di desideri autentici, ossia di ricerca, di travaglio, di risurrezione e di speranza concreta, vissuta come dignità, lavoro, realizzazione di sé.
Il viaggio è il tentativo dell’uomo di ritrovare se stesso perché la vita gli ha rubato il piacere, gli ha tolto la pace, lo ha prosciugato di tutte le forze. E il pellegrinaggio diventa possibilità di ricerca di un significato quando la vita ne è stata svuotata: una ricerca di radici in un generale contesto di smarrimento di identità, in cui ciascun luogo diventa capace di accompagnare gli ospiti a cercare il senso dei giorni, a vivere con gioia e pace e a sperare con coraggio.
Fraternità
Speranza
Bellezza
Homo Viator
Ad Limina Petri vede in ogni singolo pellegrino un homo viator, testimone di fiducia e d’amore, in tutte le sue forme, verso l’ambiente e la terra, verso gli altri e verso Dio.
Noi siamo dei pellegrini, la nostra unità è un lungo cammino, un viaggio dalla terra al cielo.
La coscienza d’Europa si fece pellegrinando a Santiago de Compostela.
A che serve viaggiare se tu porti te stesso con te? Bisogna cambiare di anima, non di aria.