Una rete nazionale, a supporto dei pellegrini
Chiunque condivida la visione di Ad Limina Petri dell’essere pellegrini, condivida il desiderio di ospitare o di essere ospitato, avverta la necessità di ricevere assistenza spirituale nel Cammino o semplicemente intenda ricevere supporto nella organizzazione di un pellegrinaggio, troverà nella nostra rete associativa tutte le risposte che cerca.
La rete è composta di persone, di enti, di associazioni, di strutture ricettive, di hospitali e di hospitalieri.
In un dialogo aperto con le autorità civili – nazionali, regionali e locali – con le Pro Loco, con le altre reti di percorsi e cammini.
Itinera Stuporis
Gli itinerari e i percorsi di fede selezionati da Ad Limina Petri sono Itinera Stuporis: cammini condivisi, come pratiche di comunità: comunità locali insieme a comunità di viaggiatori, viandanti e pellegrini di tutto il mondo, per scoprirsi fratelli, creati per essere comunione.
Il cammino è metafora della vita: è sinonimo di ‘andare’, di essere protesi verso il futuro. La vita in fondo è, o dovrebbe essere, desiderio di andare incontro, di procedere oltre… Il pellegrinaggio, il cammino è in sé un percorso di senso, un viaggio nella bellezza, una ricerca di stupore rigenerativo.
Hospitalia
Ad Limina Petri è anche una rete di strutture ecclesiastiche vocate all’ospitalità lungo i Cammini. Per promuovere un’accoglienza spirituale, o comunque autenticamente pellegrina, ma anche per offrire esperienze rigenerative, attraverso lo stupore.
Peregrinus
Partire per un pellegrinaggio non è semplicemente mettere un piede dinanzi all’altro. Che tu decida di partire da solo o in compagnia, a piedi, in bicicletta oppure a cavallo, gli elementi importanti sono la scelta della meta e la motivazione.
Ad Limina Petri propone – anche attraverso i propri soci e partner selezionati – pellegrinaggi che conducono lentamente verso Roma e verso gli altri grandi Santuari della Cristianità. Con assistenza spirituale e attraverso l’organizzazione di riti, momenti e situazioni in grado di rispondere alle migliori aspettative.
Notizie ed eventi
Il codice dei pellegrini è questo: raccogliersi sotto il tetto altrui, sentire sete della patria, passar via in pace.
“Turista exige / Peregrino agradece”: il turista esige, il pellegrino ringrazia.
Che cos’è un passo? E’ il possibile di fronte al tutto.
Aderisci alla comunità ALP
Inizia iscrivendoti alla newsletter e inviandoci il tuo indirizzo di posta elettronica per entrare in contatto e per conoscere le modalità di adesione…